Mettiamo al vostro servizio i nostri 10 anni di esperienza per offrirvi una struttura pronta a rispondere in tempi brevi a tutte le vostre esigenze. E' possibile attraverso il consolato o l'ambasciata Romena in Italia delegare la nostra società a svolgere le attività necessarie per voi, evitando di affrontare lunghi viaggi e perdite di tempo.
Le tipologie di società presenti in Romania, secondo la legge 31/1990 aggiornata a Giugno 2012 ( scarica qui Lege 31-1990-iunie ) sono 5:

- Società in nome collettivo
- Società in accomandita semplice
- Società in accomandita per azioni
- Società per azioni
- Società a responsabilità limitata
Blue Concept vi accompagna in tutte le fasi necessarie alla costituzione di una società in Romania
Step necessari per l'apertura di una nuova società:
- Verificare e prenotare la disponibilità del nome della società all’ Ufficio di registro di Commercio (ONRC); per procedere con la prenotazione del nome della vostra azienda, è necessario fornire / proporrere tre nomi di società diversi, verrà utilizzato il primo, gli altri solo nel caso il primo non fosse disponibile.
- Statuto della società (con l'inserimento dei codici di classificazione delle attività economiche CAEN) ed effettuare tutte le procedure necessarie per la costituzione; sarà necessario stabilire insieme l’oggetto principale di attività dell'azienda, inoltre gli oggetti secondari di attività.
- Dichiarazione degli azionisti ed amministratori. Principalmente due autocerficazioni che attestano che i soci non hanno debiti verso lo stato Romeno e pendenze giudiziarie oltre allo specimen di firma che viene depositato presso il registro di commercio;
- Redigere tutti gli altri documenti necessari per la costituzione da presentare ai vari organi competenti quali, Comune di residenza, agenzia delle entrate ed altri moduli speciali previsti dal Registro del Commercio.
- Nel caso vi troviate in Romania o desideriate aprire la società recandovi sul posto i documenti di cui sopra potranno essere redatti direttamente dal notaio; In questo caso è necessario essere affiancati da un traduttore che certifichi che abbiate compreso il contenuto dei documenti; Attraverso il consolato / ambasciata invece, non è necessario avere un traduttore.
- Deposito del capitale sociale in una banca Romena; aprire un conto bancario provvisorio che diventerà definitivo una volta immatricolata la società.
- Assistenza completa in caso di società che necessitano licenze speciali ed autorizzazioni.
Documenti necessari per la costituzione di una società in Romania:
- Per l'apertura di una società in Romania, per i cittadini europei è sufficiente la carta d'itentità o il passaporto.
Amministratori
- Gli amministratori possono essere di qualsiasi nazionalità e possono avere la residenza ovunque
- Per la costituzione della società è necessario almeno un amministratore
- Non esiste obbligo di nominare un residente in Romania come amministratore
Soci
- I soci possono essere di qualsiasi nazionalità e possono avere la residenza ovunque
- Per la costituzione è necessario almeno un socio. Questo può essere la stessa persona che svolge il ruolo di amministratore
- Il limite massimo di soci non può superare le 50 persone
- Il socio può essere una persona o un'altra società
- Un socio unico può possedere il 100% delle azioni ma in una sola società con personalità giuridica Romena
Sede legale
- E' necessaria una sede legale che deve avere un indirizzo fisico in Romania. Nella stessa sede è possibile avere più società a patto che lo spazio lo consenta (più spazi separati) e/o che uno dei soci sia comune alle altre società